CNCC Awards 2023: 4 i premi vinti da Ethos
Il Gruppo Ethos Consulting Company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A, ha vinto ben quattro premi alla cerimonia di consegna dei Cncc Awards 2023, che si è svolta a Milano nell’ambito della “Cncc Summer Conference” presso il Centro Congressi Confcommercio.
Ethos si è aggiudicato un Best of Category e tre Certificate of Merit con:
- Oltre Le Barriere - Prepariamoci Ad Accogliere – Centro Commerciale Cospea Village (CNCC BEST OF CATEGORY 2023: CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY)
- #Verdiglioso – Quasar Village (Certificate of merit 2023 - Brand Awareness e Re-positioning)
- Medieval fest arti e mestieri antichi - Centro Commerciale Cospea Village (Certificate of merit 2023 - Brand Awareness e Re-positioning)
- Ascoltare Con L'orecchio Del Cuore, Centro Commerciale Perseo (Corporate social responsibility)
“Siamo orgogliosi di aver ricevuto questi prestigiosi riconoscimenti e ringraziamo tutto il Board per averci votato” - dichiara Davide Petrucci - Responsabile Marketing Ethos. “Questo eccellente risultato conferma l’impegno di Ethos e dell’intero team nello sviluppare progetti che possano aggiungere valore e migliorare concretamente le performance dei centri commerciali in gestione dando rilevanza all'experience, fisica e virtuale, quale componente essenziale della nostra offerta. Oggi siamo orientati alla relazione basata su un rapporto di condivisione di esperienze, scopi condivisi, servizi forniti, omnicanalità: i consumatori sono attenti al brand activism, l’impegno che produciamo e il coinvolgimento verso cause di rilevanza sociale, ambientale, dimostrato attraverso campagne di comunicazione e iniziative come quelle premiate durante questa serata”.
Il progetto Oltre Le Barriere - Prepariamoci Ad Accogliere del Centro Commerciale Cospea Village è stato premiato con il CNCC BEST OF CATEGORY 2023: CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY. Una grande iniziativa di sensibilizzazione rivolta a operatori, commessi, visitatori e dedicata all’inclusione, nato con l’obiettivo di promuovere a operatori, commessi e visitatori del Centro Commerciale l'integrazione delle persone affette da autismo e favorire il rapporto con gli altri, cercando di promuovere la formazione su questo tema e il miglioramento dei servizi a loro dedicati. Previsti numerosi e importanti momenti di testimonianze e confronti,con protagonisti i rappresentanti di Associazioni territoriali e nazionali che si occupano di Autismo, ma anche famiglie che racconteranno la loro esperienza. Il progetto “Oltre le Barriere”, patrocinato dal Comune di Terni, rappresenta per il Gruppo Ethos un’ulteriore occasione per dimostrare vicinanza alla propria clientela, valore che ha da sempre contraddistinto il brand, e un modo per abbattere quelle barriere fittizie costruite e imposte dalla nostra società, scegliendo di formare anche i propri operatori e commessi all'inclusività. A ritirare il premio: Luisella Merli – Giulia Marchetti – Davide Petrucci
Ethos ha vinto il Certificate of merit con il progetto #Verdiglioso del Quasar Village. Una campagna che intende valorizzare non solo il Centro Commerciale ma anche il territorio in cui si trova. Un format che unisce i tanti colori dell’Umbria con le emozioni dello shopping, del relax e del divertimento che si possono vivere al Quasar Village. Infinite combinazioni sempre diverse, che danno il giusto tono allo shopping e lo rendono memorabile. Un esempio? La campagna istituzionale: “#VERDIGLIOSO, il VERDE delle nostre colline, MERAVIGLIOSO come il tuo shopping da noi”. Ma il format con la crasi ha riguardato anche i tanti eventi del Centro Commerciale, che hanno portato alla nascita di parole come: #ROSSASTICO per San Valentino, #GIALLIBILE per il photobooth di Carnevale, #PINASMANTE per la Medio Fondo del Quasar, #ROSDIBILE per la Pasqua e #NERATANTE per la Fiera del Disco. Campagne che incuriosiscono, fanno divertire e creano neologismi sempre nuovi e in grado di attirare la clientela, sia quella affezionata che quella nuova. Campagne in grado di incrementare il footfall e di rendere Quasar Village ancor più un punto di riferimento, per il suo territorio e non solo. Campagne che hanno “coperto” tutto il territorio umbro, grazie a mezzi di comunicazione variegati che hanno spaziato dal più classico out of home ad altri canali
A ritirare il premio: Tiziana Zetti – Claudio Cecchetelli - Davide Petrucci
Il Centro Commerciale Cospea Village ha ottenuto un Certificate of merit con il progetto “Medieval fest arti e mestieri antichi”. Il centro commerciale Cospea Village, insieme all’artista ternano Giosuè Tacconi e al liceo artistico Orneore Metelli di Terni, ha chiesto al Comune di poter intraprendere un progetto di riqualificazione urbana. Nello specifico, di poter installare delle opere artistiche nel sottopasso comunale che collega le due strutture del centro commerciale. Le opere sono state eseguite su pannelli aquapanel dai ragazzi del liceo artistico ‘Orneore Metelli’ e riproducono silografie dell’artista ternano Giosuè Tacconi. Per esaltare quest’evento il Cospea Village ha organizzato la prima edizione del Medieval Fest. Il programma prevedeva una mostra dell’arte militare del XV secolo con lezioni, dimostrazioni ed esibizioni didattiche tenute dalla Medieval Fencing e Santi e Fanti, la presenza di un gruppo di musici di Torreorsina, esibizioni giullaresche con il cantastorie del basso medioevo Alban Guillon, il mercato delle Gaite con arti e mestieri antichi, giochi in legno medioevali con l’associazione Join, musica medievale, rinascimentale e barocca con Timbrel e Ordo melodico con cornamusa medievale e flauti medievali. A ritirare il Premio: Luisella Merli -Giulia Marchetti – Davide Petrucci
Anche il Centro Commerciale Perseo si è aggiudicato il Certificate of merit con il progetto “Ascoltare Con L'orecchio Del Cuore”. Una campagna culturale con finalità socio-educative realizzato dal centro commerciale Perseo in collaborazione con la Diocesi di Rieti in occasione del Festival della Comunicazione, che nel 2022 si è svolto a Rieti avendo come tema il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali: ‘Ascoltare con l’orecchio del cuore’. Il progetto è nato con con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani all’ascolto come strumento della società civile per intercettare il disagio sociale (periferie emarginate, povertà, persone con disabilità) tramite il confronto con personalità dal forte impegno sociale (don Luigi Ciotti), istruire gli studenti ad un ‘ascolto attivo’ del flusso di informazioni derivante dai social-media (selezione e verifica della fonte, consultazione di più fonti, fact-checking) tramite relazioni ad hoc di giornalisti ed esperti in comunicazione (Enrico Mentana, Lucia Annunziata, David Puente), ed educare ad un uso consapevole dei media digitali. Questi i principi ispiratori del progetto: un contest didattico a tema ‘comunicazione’ destinato a studenti di ogni ordine e grado, invitati a produrre elaborati e ad assistere a convegni e dibattiti con esperti nel campo della comunicazione sociale e...social (Don Luigi Ciotti; Giovanni Grasso, direttore ufficio stampa Presidenza della Repubblica; Enrico Mentana; Lucia Annunziata; David Puente e altri).
A ritirare il Premio: Claudio Cecchetelli
“Questi risultati rappresentano un primo passo verso una nuova visione di centro commerciale, che diventerà sempre di più una fucina di novità per l’area di riferimento. Siamo un’azienda al servizio dei tenants, dei landlords e della comunità; il territorio in cui insistono i nostri centri commerciali è importante, pertanto continueremo ad impegnarci costantemente al fine di facilitare l’integrazione e mettere in risalto l’identità territoriale. Un impegno che ci accompagnerà anche nei prossimi anni, perché oggi, più che in passato, Ethos continuerà a sviluppare progetti rivolti al territorio e ai temi del momento con un occhio rivolto anche al sociale” - conclude Alessandro Berardi - Responsabile Ethos.