SUCCESSO STRAORDINARIO PER I PROGETTI ETHOS AI CNCC AWARDS 2024
Ethos celebra una proficua partecipazione all’evento annuale dedicato al
contest organizzato dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali con ottimi
risultati
Ethos è orgogliosa di annunciare l’ottima performance ai CNCC Awards 2024, dove i
progetti del gruppo hanno ricevuto ampi riconoscimenti. Nella cerimonia tenutasi nel
pomeriggio di mercoledì 26 giugno, due degli undici progetti in gara hanno vinto l'Italy
Award, il premio più prestigioso della manifestazione, mentre altri sette progetti hanno
ottenuto menzioni di merito, evidenziando l’impegno costante per l'innovazione e
l'eccellenza nel settore dei centri commerciali da parte di Ethos.
I CNCC Italy Awards sono i riconoscimenti annuali con cui il Consiglio Nazionale dei Centri
Commerciali premia l’indiscutibile valore aggiunto di tutte le attività, le campagne, le
strategie ed i servizi resi alla clientela da parte dei Complessi Commerciali, sottolineandone
l’eccellenza. Proprio per questo, Ethos, tiene a mettere in mostra il proprio lavoro svolto e i
gli straordinari risultati raggiunti nel promuoverlo e comunicarlo.
Ethos, Consulting Company nata nel 2007 e specializzata nella la commercializzazione, la
gestione, il property management e lo sviluppo dei centri commerciali, ha presentato per
l’edizione 2024 del contest organizzato dal CNCC ben 11 progetti che sono finiti in
shortlist. Di questi 11, due hanno ottenuto il massimo riconoscimento del concorso, il CNCC
Italy Award e altri sette sono stati incensati con una menzione di merito.
I due progetti celebrati come vincitori dell’Italy Award 2024 sono: Il progetto CC
Ferratelle - Scegli bene ti conviene e il progetto CC L'Aquilone - Loving the Haters. Il
primo ha trionfato nella categoria Low Budget, grazie alla sua capacità di ottenere risultati
significativi con risorse limitate, l’altro ha riscosso grande successo distinguendosi nella
categoria Social Communication & Social Channel Management per la gestione innovativa
della comunicazione sui social media, trasformando le critiche in opportunità di
coinvolgimento positivo.
Il progetto “Scegli bene, ti conviene” è un progetto culturale e socio-pedagogico ideato dal
Centro Commerciale Ferratelle di Gubbio con la finalità di educare i bambini alla scelta di
prodotti ortofrutticoli di stagione. Dunque, con ‘’Scegli bene, ti conviene’’, il Centro
Commerciale Ferratelle ha coinvolto gli alunni della Scuola Elementare di Cipolleto e, tramite
varie attività create ad hoc, ha istruito i consumatori del futuro sulla stagionalità̀ che guida
l’offerta dei prodotti all’interno del supermercato.
Daniela Ottavi, Direttrice del Centro Commerciale Ferratelle, dichiara: “Questo
riconoscimento è per noi una grande soddisfazione, direttamente proporzionale all’impegno
profuso. La dimostrazione che i progetti concreti non hanno necessariamente bisogno di
budget eccessivi ma, piuttosto, sono indispensabili un buon lavoro di squadra e la volontà di
portarli avanti.”
Il progetto “Loving the haters” del Centro Commerciale L’Aquilone è stato ispirato dalla lotta
agli “haters”, ovvero tutti quei personaggi virtuali e reali che hanno sempre pronta una
cattiva parola. È stata, dunque, un’occasione per valorizzare i punti di forza de L’Aquilone
nel territorio, posizionandolo come un Centro in grado di combattere una piaga social(e)
senza aver paura di parlarne.
Valentina Bianchi, Direttrice del Centro Commerciale L’Aquilone, commenta: “Siamo
entusiasti dei risultati raggiunti da “Loving the Haters”, un progetto dall’ampio respiro che ha
avuto l’ambizione non solo di avvicinarsi ai nostri clienti, ma piuttosto rendere il Centro
Commerciale parte attiva, attraverso una campagna sociale che sensibilizzasse anche i più
giovani e li avvicinasse non esclusivamente alla nostra struttura, quanto all’ “altro”. In un
momento storico in cui trova terreno fertile, sempre più facilmente, l’ostilità, piuttosto che la
gentilezza, abbiamo provato a dare una nuova chiave di lettura, provando a metterci in
discussione per primi”.
Tra le menzioni di merito invece troviamo:
● CC Pegaso - Pegasoteca: Categoria CSR
● CC Zodiaco - Io e i Social: Categoria CSR
● Ethosland: Categoria ESG
● CC Cospea Village - Partner Scherma Paralimpica 2023: Categoria Brand
Awareness Re-Positioning
● Ethos Digital Network: Categoria Tenant Brand & Partnership
● Apperó: Categoria Footfall/Sales/Engagement/Activation
● Perseo - Scarica l'App e ti Regaliamo il Peperoncino: Categoria Digital Activation
and Technology
Le menzioni di merito riflettono l’impegno di Ethos in vari ambiti come la responsabilità
sociale, la sostenibilità ambientale, sociale e di governance, il branding inclusivo;
l'innovazione nel settore delle partnership e del coinvolgimento del pubblico e la
digitalizzazione e l'attivazione tecnologica, mettendo in luce tanti argomenti che il consulting
group, partecipato da Conad Adriatico e PAC2000A, vede come dei perni fondamentali nel
proprio lavoro e nella propria crescita.
Lucia Grandoni, Amministratore Ethos, commenta: "Siamo estremamente soddisfatti dei
premi conquistati. Per tutto il gruppo vincere due CNCC Italy Award e riuscire a ottenere
altre sette menzioni d'onore è veramente motivo di orgoglio. Questi riconoscimenti danno
lustro al lavoro svolto e ai progetti di comunicazione innovativi che abbiamo proposto
durante l’anno. I risultati raggiunti, inoltre, confermano il nostro impegno verso l'eccellenza e
l'innovazione. Ethos continua a guidare il settore con progetti che anticipano le tendenze
future, ecco perché la nostra visione è fare dei centri commerciali non solo luoghi di
acquisto, ma anche di incontro, crescita e innovazione."
Contatti per la stampa:
DIFFERENT PR
Simone Contini – simone.contini@differentglobal.com 3484845980
Filippo Salmini - filippo.salmini@differentglobal.com
---
Ethos - Consulting Company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A, nasce nel 2007 per la commercializzazione, la gestione, il
property management e lo sviluppo dei centri commerciali, offrendo una consulenza con un ampio range di servizi immobiliari dedicati al
real estate management degli shopping center. Ethos raffigura una nuova concezione di società di gestione immobiliare in grado di
ottimizzare le risorse per assicurare la massima competitività del centro commerciale. Oggi, opera attualmente in 32 centri Italiani, con
oltre 900 punti vendita e 330.000 metri quadri di GLA. Ethos è commercializzazione, gestione, property management e pilotage di qualità
nel mercato del real estate management, mercato ogni giorno più esigente e dalle dinamiche sempre più complesse.