"Loving the Haters": Un Trionfo di Gentilezza al Centro Commerciale L’Aquilone
Il 29 Febbraio, presso la Galleria Commerciale, si è svolto l’evento conclusivo della campagna Loving the Haters, nata per celebrare la gentilezza e sensibilizzare contro l'Hate Speech
Il Centro Commerciale L’Aquilone del Gruppo Ethos - Consulting Company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A - ha ospitato un evento per riflettere e celebrare insieme il successo della campagna di sensibilizzazione "Loving the Haters", segnando un momento significativo nella lotta contro l'hate speech e il cyberbullismo. L’incontro ha rappresentato l'apice di una campagna innovativa, realizzata in collaborazione con Different communication company, che ha saputo promuovere un messaggio di gentilezza, accoglienza e comprensione attraverso il coinvolgimento attivo della comunità locale.
La campagna ha tracciato un percorso originale per decostruire i pregiudizi e stereotipi legati al mondo dei centri commerciali, sfruttando la potenza dei social media e dell’intelligenza artificiale. Gli utenti sono stati invitati a interagire con QR Code per creare e condividere meme che trasformassero messaggi negativi in espressioni di gentilezza, grazie all'ausilio di strumenti di Intelligenza Artificiale. L'iniziativa ha poi stimolato il dibattito pubblico, grazie anche all'intervento di Furio Ghisa, un personaggio creato ad hoc per incarnare il finto hater per eccellenza, evidenziando l'importanza della sensibilizzazione sul tema.
L'evento è stata un'occasione per celebrare insieme i risultati ottenuti e per rafforzare l'impegno verso un futuro più gentile e rispettoso. Anche grazie a relatori d'eccezione, tra cui Rita Roncone Professoressa ordinaria di psichiatria presso Università degli studi dell’Aquila, Laura Giusti Professoressa associata di Psicologia clinica presso Università degli Studi dell’Aquila, Suor Laura Notaro dell’Istituto Santa Maria degli Angeli vincitore del contest collegato alla campagna, Ersilia Lancia Assessore del Comune dell’Aquila con delega alle politiche giovanili, comunicazione, informatizzazione e innovazione tecnologica, Giammaria de Paulis Imprenditore, divulgatore scientifico, web e social manager esperto in comunicazione digitale e Valentina Bianchi direttrice del Centro Commerciale L’Aquilone.
Questi esperti hanno condiviso le loro conoscenze sul fenomeno dell'hating online, ponendo particolare attenzione ai giovani e all'importanza di promuovere una formazione per la crescita di un’utenza consapevole, volta a contrastare tutte le forme di prevaricazione legate ad un uso scorretto degli strumenti digitali e a dare ai giovani gli strumenti per difendersi dagli attacchi degli haters.
Durante i mesi precedenti l'evento, il Centro Commerciale L’Aquilone ha ospitato una serie di attività preparatorie, tutte volte a sensibilizzare sul tema dell'hate speech e a promuovere valori positivi. Ne è un esempio, il concorso rivolto alle scuole del territorio, che ha permesso ai bambini di esprimere risposte d'amore a commenti negativi tipici degli haters, dimostrando l'efficacia della gentilezza nel contrastare l'odio e promuovendo un messaggio di tolleranza e comprensione.
"Loving the Haters" ha superato ogni aspettativa, diventando così un simbolo di come la comunità possa unirsi per promuovere un cambiamento positivo. Il Centro Commerciale L’Aquilone rimane impegnato nel supportare iniziative che favoriscano un futuro più rispettoso, confermando il successo non solo della campagna ma anche della visione inclusiva e positiva che desidera promuovere.
Per maggiori dettagli sull'evento e sulla campagna "Loving the Haters", si invita a visitare il sito web: https://www.lovingthehaters.it/
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Ethos - Consulting Company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A, nasce nel 2007 per la commercializzazione, la gestione, il property management e lo sviluppo dei centri commerciali, offrendo una consulenza con un ampio range di servizi immobiliari dedicati al real estate management degli shopping center. Ethos raffigura una nuova concezione di società di gestione immobiliare in grado di ottimizzare le risorse per assicurare la massima competitività del centro commerciale. Oggi, opera attualmente in 32 centri Italiani, con oltre 900 punti vendita e 330.000 metri quadri di GLA. Ethos è commercializzazione, gestione, property management e pilotage di qualità nel mercato del real estate management, mercato ogni giorno più esigente e dalle dinamiche sempre più complesse.
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